lunedì 2 luglio 2007

Misurare per crescere come professionisti


Giovedì scorso ho seguito un interessantissimo seminario sulla misurazione dei risultati dell’attività di relazioni pubbliche tenuto dalla dott.ssa Stefania Romenti e sapientemente organizzato da Ferpi Triveneto.

Devo dire che la giornata, a mio giudizio, è stata estremamente proficua in quanto la partecipazione di molti professionisti “attenti e vivaci” ha reso molto piacevoli le ore in aula.
Fatto questo doveroso preambolo, mi sembra giusto spendere qualche parola per l’argomento della giornata, la misurazione e la valutazione delle attività di relazioni pubbliche.
Con quale obiettivo ho partecipato a questo seminario?
Penso che la nostra categoria professionale non abbia ancora un ruolo ben definito (ahimè) agli occhi dell’opinione pubblica e, conseguentemente, anche dei potenziali nuovi clienti.
Perchè? Penso che la mancanza di una “scientificità” della materia e dei risultati, a detta di alcuni, sia la causa principale oltre che, e non mi stancherò mai di dirlo, la mancanza di una certificazione della professione.
Ecco perchè sono convinto che la presentazione di risultati misurabili e confrontabili al cliente possa essere un elemento non valido bensì fondamentale per il definitivo affermarsi del nostro lavoro.
Altra considerazione è che, al contrario di ciò che pensavo prima del seminario, la misurazione e la valutazione dei risultati non sono un’attività finale alla campagna di rp bensì costituiscono un percorso parallelo al fine di governare nel miglior modo possibile le relazioni con gli stakeholder dell’azienda.
La nota più positiva è stata però la possibilità, o meglio l’intuizione, di identificare alcuni criteri di misurazione e valutazione che potrò, fin da subito, applicare al lavoro d’ogni giorno. E non è per niente poco!

Nei prossimi giorni cercherò di approfondire alcuni punti trattati quindi...un pò di pazienza.

Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, potete leggere il libro scritto dalla dott.ssa Romenti (ricercatrice presso lo Iulm e consulente d’impresa) “Valutare i risultati della comunicazione. Modelli e strumenti per misurare la qualità delle relazioni e della reputazione”.

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1 Commenti:

Alle 2 luglio 2007 alle ore 17:27:00 WET , Blogger marcobardus ha detto...

Ho comprato il libro di Stefania Romenti perché ci sono molti spunti interessanti. E poi perché credo sia uno dei pochi testi di riferimento sull'argomento in italiano. Per così dire, si tratta di una valigetta degli attrezzi che può risultare davvero molto utile!

 

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