sabato 24 febbraio 2007

Lavorare e formarsi...con l'iPod!


Non c'è nulla da dire, ormai le nuove tecnologie hanno sconvolto (positivamente e negativamente) il nostro modo di vivere e di rapportarci con le altre persone. Un nuovo esempio? Detto fatto, l'iPod ed in particolare il sistema di podcasting.

Da tempo utilizzato per ascoltare e riascoltare programmi radiofonici sul proprio mp3 player, oggi il podcasting viene utilizzato sia nel mondo universitario per diffondere le lezioni sia nel lavoro per formare i nuovi assunti.


Al South Kent College (UK) il rettore ha deciso di stanziare 25mila sterline per regalare iPod Nano agli studenti in regola con i programmi e con le presenze così da incentivarli nell'apprendimento e premiare la loro costanza. In questo modo è stato possibile avviare un processo di diffusione via internet delle lezioni accademiche in formato podcast.

Naturalmente, oltre ai molti pareri positivi sull'iniziativa, ci sono state parecchie critiche soprattutto perchè, a detta loro, "equivale a denaro pubblico buttato via". Negli Stati Uniti ed in Australia il formato podcast è già largamente utilizzato da molte università per diffondere le registrazioni delle lezioni.


In Australia invece è nuova norma da parte delle aziende di formare i nuovi assunti fornendo loro un iPod, con qualche settimana in anticipo al primo giorno di lavoro, in cui sono presenti alcuni file audio per ambientarsi al meglio nel nuovo posto di lavoro e diminuire lo stress dell'impatto con la nuova realtà. Con questo nuovo sistema le aziende informano il nuovo arrivato sugli aspetti dell'organizzazione interna, delle norme di sicurezza, sui locali convenzionati per i pasti, ecc...

Per contro, diversi esperti di gestione delle risorse umane trovano controproducente questa iniziativa perchè limita il rapporto con i colleghi ed amplifica il fenomeno della perdita di memoria da parte delle nuove generazioni, sempre più dipendenti da agende (cartacee ed elettroniche) o altri dispositivi.

Come per ogni cosa, anche l'utilizzo delle nuove tecnologie dev'essere moderato e non deve minare alle relazioni interpersonali. Con questa opportuna premessa, è mia opinione che, soprattutto nel caso della formazione universitaria, l'utilizzo del sistema di podcasting è utilissimo ma come strumento aggiuntivo, come plus. Rimane nell'intelligenza e nella coscienza di ognuno capire che l'interazione, e quindi il rapporto, tra docente - studente valgono sicuramente molto più, in termini di formazione e di relazione tra le persone, che un asettico mp3 player.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page