giovedì 15 novembre 2007

Provare (giocando) per credere!

E’ uscito ufficialmente il 13 novembre SimCity Societies, l’ultima versione del gioco targaro EA Arts che permette a chiunque di cimentarsi come primo cittadino di una città o, se siete bravi, di una vera e propria megalopoli.
Bene, direte voi, ma che ci frega? In effetti…no, a parte gli scherzi, ho pensato di segnalare questa uscita perché all’interno del videogame l’utente si troverà di fronte a scelte “responsabili” quali la scelta e l’impiego di energie rinnovabili per alimentare la propria città.
Trovo questo aspetto davvero importante perché da anni si cerca di portare avanti una miriade di progetti a salvaguardia dell’ambiente, sensibilizzando i cittadini sull’esauribilità delle risorse naturali. Le istituzioni, dal canto loro, si sono mosse con incentivi per chi decide di fornire la propria abitazione delle nuove tecniche di produzione di energia e rigenerazione dei combustibili (pannelli solari, riutilizzo delle acque grigie, caldaie a condensazione, fino ad arrivare al concetto di casa passiva). Il neo, a mio avviso, riguarda però la scarsa formazione che è stata fatta nei confronti dei cittadini e, soprattutto, delle nuove generazioni, quelle cioè forse più interessate sia alla tutela dell’ambiente sia al risparmio energetico.
Forse, dopo un processo formativo adeguato, riusciremmo a superare l’ostacolo costituito dal maggior investimento iniziale che però viene facilmente ammortizzato dagli sgravi fiscali e dal risparmio negli anni seguenti. Non posso certo essere sicuro dell’obiettivo etico di EA Arts ma di certo questo nuovo genere di formazione-divertimento potrà riuscire dove le istituzioni hanno (ahimè) fallito.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page